Chi siamo
Il Movimento 5 Stelle di San Benedetto del Tronto è costituito da cittadini comuni, liberi e impegnati a migliorare e difendere la propria città. Il gruppo, tra i più longevi in Italia, nasce nel 2007 come Meetup locale di Beppe Grillo. Si contraddistingue negli anni per presenza sul territorio e attivismo, esprimendo rappresentanti comunali, regionali e nazionali.
“Abbiamo raccolto firme e adesioni per battaglie che condividiamo: acqua pubblica, mobilità intelligente, sviluppo culturale, partecipazione dei cittadini, difesa degli animali e della flora, tutela del territorio, qualità della vita delle persone; contro lo smantellamento dell’ospedale, contro lo stoccaggio gas e contro la cementificazione, per la salvaguardia e la tutela dei beni comuni e per il conseguimento del bene comune”.
Oltre un decennio di attivismo e di condivisione dei temi e delle proposte ha portato il gruppo a lavorare su un programma condiviso per aprire una fase nuova: con la presentazione alla stampa e alla cittadinanza del proprio portavoce, per una San Benedetto del Tronto finalmente libera dal giogo e dalle sordide manovre della vecchia politica, il 5 dicembre 2020 ha iniziato il lungo avvicinamento alle elezioni amministrative 2021.
Perché sia, finalmente, il primo giorno della nostra prossima vita.
Programma amministrative 2021
L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto gestisce un territorio di 25Kmq e fa riferimento a una popolazione di quasi 50.000 abitanti aventi età media di oltre 47 anni, ben al di sopra della media nazionale; essa detiene partecipazioni azionarie in varie società e coordina alcune centinaia di dipendenti.
Si tratta di una struttura paragonabile a un’azienda di medie dimensioni, all’interno della quale per analogia Sindaco e Giunta comunale hanno il ruolo di amministratori, i cittadini rivestono la posizione di piccoli azionisti e i dipendenti occupano il ruolo prezioso di collaboratori, che con il loro fondamentale impegno quotidiano, possono dar forma a un innovativo progetto di gestione vicina al cittadino.
Lo scopo di questa “azienda”, deve essere di pagare dividendi in termini di salvaguardia dei beni comuni (cura, mantenimento, valorizzazione), di fornitura di servizi in termini di qualità della vita e perciò di benessere economico e sociale, di salute e sicurezza.